Le più belle frasi

paroleinvolo1

Le più belle frasi si formavano camminando. Così un giorno decise che si sarebbe fermato. Armato di una penna e di un foglio bianco avrebbe cercato di seguirle.
Seduto, s’accorse che le più belle frasi svanivano correndo.

Così riempì pagine e pagine contemplando il bianco senza mai violarlo. Lasciava che le parole venissero e guardava le più belle frasi. Le osservava senza tarpar loro le ali. Giorno dopo giorno offriva loro uno scampolo di bianco in più perché le parole potessero tornare, evolvere lungo le spirali delle più belle frasi e andarsene volando. Perciò non le affogò mai imprigionandole nel nero dell’inchiostro. Custodì quei fogli con pazienza ed abnegazione. Uno ad uno; uno dopo l’altro. Fogli come tasselli di un calendario, come le incisioni sul muro della cella di un prigioniero.

Un giorno capì che non gli restava che una sola pagina da poter offrire alle parole; rimanevano poche ore perché potesse ammirare, di nuovo e per l’ultima volta, il volo delle più belle frasi. Allora l’aggiunse, cosciente della sua unicità. Eppure fu un gesto banale che odorava di quotidiano. Nel tempo aveva conservato e accumulato infiniti scampoli bianchi che messi uno accanto all’altro avrebbero infine composto lo spazio destinato alle più belle frasi.

Poi prese un cerino e diede fuoco all’imponente pila di fogli e di pagine bianche che pesavano quanto la sua vita. Così come aveva rinunciato a scrivere la prima parola non avrebbe incatenato nemmeno l’ultima.

Poi immerse il suo sguardo nelle fiamme. Si voltò e se ne andò: là dove -un giorno- intravide che alle più belle frasi che si formano camminando piace volare.

commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.

Subscribe to this comment feed via RSS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: